Grembiuli scolastici

Posted On:

Categories: blog

Il primo giorno di scuola è un giorno che rimarrà impresso nella memoria per tutta la vita e di quel momento rimarranno vivi soprattutto piccoli particolari, profumi, sensazioni ed emozioni.

Per chi non è più giovane ed ha iniziato la scuola nel secolo scorso, i ricordi sono legati ai profumi delle prime piogge autunnali, a quello del cuoio della prima cartella, a quello del pane appena sfornato nella panetteria in cui si è fatto sosta per l’acquisto della merenda, il profumo delle matite di legno colorate… ma i tempi cambiano.

Oggi, il primo giorno di scuola, è caratterizzato da altri particolari: lo zaino con l’immagine del proprio personaggio preferito, la scelta tra le merendine riposte in dispensa, le penne a sfera di vari colori ma una cosa è uguale per le generazioni: il grembiulino scolastico!

Già il grembiule scolastico, pur modificato nei tessuti e nei colori e a tutt’oggi necessario e, nel primo giorno di scuola, diviene un mezzo per sentirsi parte di una nuova realtà che può essere decisamente interessante.

grembiulini scolastici devono essere indossati per vari motivi: innanzi tutto hanno la caratteristica, approvata da molti pediatri, di fornire un fronte di blocco a virus e batteri e, insieme alla sana abitudine di lavare spesso le mani, contribuiscono ad evitare contagi.

Il grembiule indossato da tutti i bambini della stessa classe, poi, svolge una funzione sociale poiché, equiparando l’abbigliamento, si evitano distinzioni tra chi può permettersi capi firmati e griffati e chi, vuoi per scelta dei genitori o per necessità economiche, non può permettersi di essere ‘sempre alla moda’.

I grembiuli della scuola materna, diversi classe per classe, possono aiutare il bambino a riconoscere sempre il suo gruppo contraddistinto dallo stesso colore e a creare uno spirito di classe che lo aiuterà a sentirsi parte di una bella combriccola dandogli fin da subito un senso di appartenenza.

I grembiuli della scuola elementare, invece, tutti dello stesso colore magari suggerito dalla scuola, daranno uniformità tra classe e classe ed insegneranno un senso di appartenenza più ampio.

È chiaro che i grembiulini scolastici devono essere comodi, di facile pulitura, traspiranti e di un tessuto il più naturale possibile e, se si vuole, personalizzati con un ricamo particolare di gusto soggettivo.

Chiamateci o passate in negozio per tutte le informazioni del caso.