camici da laboratorio chimico

Posted On:

Categories: blog

Gli attuali laboratori chimici sono luoghi molto diversi dagli antri in cui gli antichi alchimisti trafficavano con i vari metalli cercando la soluzione per trasmutare il mercurio in oro ma sono comunque luoghi in cui tutto è possibile e, proprio per questo, occorre prendere un po’ di precauzioni.

Il chimico indaffarato nel suo lavoro deve poter indossare abbigliamento ed ausili caratterizzati da una forte connotazione antinfortunistica perché, a tutt’oggi, maneggia materiali potenzialmente pericolosi e quindi va salvaguardata la sua incolumità fisica.

Oltre ai guanti e alle scarpe, grande attenzione va posta ai camici che, per essere in linea con le giuste caratteristiche antinfortunistiche, devono avere le seguenti caratteristiche:

  • La Protezione – I camici per chi lavora nei laboratori chimici devono essere innanzi tutto protettivi quindi devono essere trattati in modo da essere garantito anti-acido per proteggere da fuoriuscite o schizzi. A questo proposito, il camice deve essere lungo abbastanza da ricoprire almeno la parte della coscia e deve avere le maniche lunghe. Per chi si trovasse impacciato indossando un camice lungo, c’è l’opportunità di scegliere un completo casacca pantaloni trattati come il camice. Poiché il tecnico di laboratorio può avvicinarsi a fiamme libere, il camice deve essere anche ignifugo. Interessante la scelta dei bottoni che possono essere a clip e vengono definiti ‘anti-panico’ in quanto la loro apertura è decisamente veloce e quindi rende facile l’azione di toglierlo in caso di necessità.

  • Il Confort – Il camice da laboratorio di chimica deve essere molto confortevole per non impedire i movimenti che devono poter essere svolti con facilità.

  • L’Igiene - Il colore di riferimento è il bianco, il tessuto dev’essere traspirante e deve avere una buona resistenza meccanica e termica.

La scelta del tessuto del camice da laboratorio, quindi diviene estremamente importante; negli ultimi anni si è evidenziato come quello più adatto possa essere un tessuto misto composto da cotone e fibre sintetiche.

Per visionare o avere informazioni sui modelli e taglie disponibili contattaci al numero 011 2075419, vi aspettiamo in negozio